Regione Veneto

ELIMINAZIONE DEL TAGLIANDO Di AGGIORNAMENTO DELLA RESIDENZA SU CARTA DI CIRCOLAZIONE

Pubblicata il 01/01/2021

Con l’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, nel caso di cambio di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) costituito presso la Direzione generale della M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione)
Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di alcuna attestazione.
Registrandosi al portale  IL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA    o in alternativa scaricando l'app  IPATENTE  si portrà verificare i dati relativi alla patente, revisioni, scadenze RCA, punti ed eventuali variazioni di residenza.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto