Regione Veneto

77° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE - CELEBRAZIONI ED EVENTI

Pubblicata il 21/04/2022

Lunedì 25 Aprile 2022 l'Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro celebra la Festa Nazionale della Liberazione.

Nel celebrare la ricorrenza del 25 Aprile - Anniversario della Liberazione d'Italia, l'Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro é lieta di invitare la cittadinanza, lunedì 25 Aprile alle ore 11.15, all'inaugurazione della Mostra "Immagini della Resistenza nel Portogruarese".
Il percorso espositivo, progettato e allestito in collaborazione con i Comuni di San Michele al Tagliamento e con ANPI (sezione di Portogruaro e circolo di San Michele al Tagliamento) si compone di 60 pannelli.
San Michele al Tagliamento, Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto, i tre Comuni aderenti al progetto GiraTagliamento, hanno ritenuto di esporre in forma condivisa i contenuti della mostra, in un percorso in tre tappe (1^ tappa: Teglio Veneto - 2^ tappa: Fossalta di Portogruaro - 3^ tappa: San Michele al Tagliamento).
Ogni singola sede espone una singola parte dell'insieme documentale.
I tre siti sono comunque visitabili singolarmente; sono anche raggiungibili con una gita in bicicletta lungo percorsi ciclo pedonali interessanti e ricchi di punti di interesse naturalistici e storici.
La mostra resterà esposta dal 26 aprile al 2 giugno 2022, nelle sedi indicate in locandina dei tre Comuni aderenti al percorso.

Gli eventi in calendario per il Comune di Fossalta di Portogruaro sono:
25 Aprile ore 11.15 - vernice della mostra con intervento del prof. Diego Collovini;
29 Aprile - Giancarlo Pauletto incontra gli studenti dell'Istituto "Don A. Toniatti" presso la Biblioteca di Fossalta di Portogruaro;
21 Maggio ore 15.30 - visita guidata della mostra;
28 Maggio ore 18.00 - Cortino di Fratta, presentazione del volume "Noi e la Costituzione - i primi 12 Articoli". Atelier di Lettura.

Altri eventi collaterali sono indicati in locandina.

NOTE INFORMATIVE _ La mostra Immagini della Resistenza nel Portogruarese racconta da oltre trent’anni, attraverso foto, storie e documenti, i luoghi, le vicende e i protagonisti della Resistenza e della vita democratica del territorio, sottolineando quello spirito unitario il cui frutto più alto fu la Costituzione. Nata negli anni Ottanta per iniziativa dell’Anpi di Portogruaro, si è arricchita progressivamente di temi e contenuti, accompagnando con intenti didattici e divulgativi la parallela ricerca storica locale.
La mostra è stata pensata con un respiro mandamentale, ma concepita con pannelli dedicati alle singole realtà locali.
Figure e informazioni direttamente legate ai Comuni di San Michele al Tagliamento, Fossalta di Portogruaro e di Teglio Veneto sono disseminate nei vari pannelli tematici, e li si troveranno nelle sezioni dedicate agli antifascisti del casellario politico centrale, alle lotte politiche e sindacali, alla persecuzione antiebraica, alla deportazione nei lager nazisti, ecc. oltre che nelle numerosissime foto delle brigate partigiane.
L'attuale edizione del progetto, curato da Ugo Perissinotto, vede gli interventi di Tatiana Innocentin, Aldo Camponogara, Imelde Rosa Pellegrini, Giancarlo Pauletto, Antonio Martecchini, Massimiliano Galasso, Ugo Perissinotto.

Per info e prenotazioni:
Biblioteca Fossalta di Portogruaro 0421 249539 - biblioteca@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto